Evan è un nome di origine gallese che significa "il giovane e il vivace". Deriva dal nome antico celtico Efnegad, composto dai termini "ef", che significa "giovane", e "nad", che significa "vivace".
L'origine del nome Evan risale ai tempi antichi della Britannia, dove era usato per identificare i bambini nati con un spirito vivace e una forte personalità. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutta l'Europa, diventando popolare anche in Irlanda e in Scozia.
La popolarità del nome Evan ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo, quando è stato usato spesso come alternativa al nome tradizionale inglese Edwin. Oggi, Evan è ancora un nome comune sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, dove è considerato un nome moderno e alla moda.
In generale, il nome Evan è associato a una persona giovane e vivace, con una personalità forte e determinata. Tuttavia, come per ogni altro nome, la personalità di chi lo porta dipende dalle caratteristiche individuali e dall'ambiente in cui cresce.
In Italia, il ci sono state solo due nascite con il nome Evan nell'anno 2022. In generale, il nome Evan non è molto diffuso nel nostro paese. Dal 2001 al 2022, ci sono stati un totale di solo due bambini chiamati Evan in Italia. Questo dimostra che il nome Evan è stato dato a una piccola percentuale di bambini rispetto alla media dei nomi dati in Italia durante questo periodo.